top of page
Search
saffrcara

Evangelion 30 Streaming Ita: il film che conclude la storia di Shinji, Asuka e Rei



Il film è uscito nel solo mercato cinematografico giapponese l'8 marzo 2021 ed è stato distribuito in tutto il mondo sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video il successivo 13 agosto in una versione leggermente riveduta e corretta intitolata Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time.


Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time è senza dubbio uno degli eventi dell'anno per quanto riguarda l'animazione giapponese, e forse la cultura pop in generale. Stiamo parlando della tanto agognata conclusione del Rebuild of Evangelion, la tetralogia filmica con la quale Hideaki Anno ha reinventato la sua creazione più celebre presso lo studio Khara, libero dai vincoli e dai limiti della serialità televisiva. Il capitolo finale giunge sui nostri schermi dopo quasi dieci anni da Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, a seguito di una lavorazione piena di problemi, ritardi e rinvii, non ultimi quelli causati dall'attuale situazione pandemica.Con grande sorpresa, è stato Amazon Prime Video ad assicurarsi i diritti per la trasmissione in streaming del lungometraggio in contemporanea mondiale. Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time è disponibile su Prime Video dal 13 agosto 2021 anche nel nostro paese, doppiato in lingua italiana. Ecco il giudizio definitivo sulle voci scelte per l'occasione e sull'operato dello staff che si è occupato del non facile adattamento di un titolo complesso e molto atteso. Per saperne di più su pregi e difetti del film, invece, leggete la nostra recensione di Evangelion: 3.0+1.01.




Evangelion 30 Streaming Ita



Prima di procedere nella nostra analisi, facciamo una doverosa premessa. Quando si accostano i termini Evangelion, streaming e doppiaggio è impossibile non pensare al clamore suscitato due anni fa dal controverso e criticato adattamento della serie animata a opera di Gualtiero Cannarsi, che ha costretto Netflix a rimuovere il doppiaggio italiano di Neon Genesis Evangelion realizzato per l'occasione e a produrne uno ex-novo curato dalla coppia Laura Cosenza - Roberto Stocchi, disponibile sulla piattaforma a partire da luglio 2020.


Dopo l'annuncio dell'acquisizione dei diritti da parte di Amazon Prime Video, i fan della saga attendevano al varco il servizio streaming del colosso di Jeff Bezos per sapere come si sarebbe comportato da questo punto di vista. Senza voler mettere in alcun modo a confronto l'operato delle due aziende, ma limitandosi alla pura e semplice informazione, vi confermiamo che Prime Video ha scelto di percorrere la via della continuità.Il cast italiano di Evangelion 3.0+1.01 è infatti lo stesso che abbiamo potuto apprezzare nel film precedente della tetralogia e, al netto di pochi cambiamenti (come Rachele Paolelli al posto di Stella Musy), anche quello dei primi due capitoli e dello storico doppiaggio della serie animata. Cambia invece lo staff dell'edizione italiana: Evangelion 3.0+1.01 è stato doppiato presso lo studio Dubbing Brothers int. Italia sotto la supervisione di Nicola Olivetti, la direzione di Giuggy Castagna e con i dialoghi a cura di Sacha Pilara.


Oltre a questi nomi di rilievo, anche tutto il resto del cast, che non menzioniamo in questa sede per ragioni di brevità, si conferma di altissimo livello, anche nei ruoli di minor importanza. Tirando le somme, il doppiaggio italiano di Evangelion 3.0+1.01 è uno dei migliori degli ultimi anni non solo tra quelli prodotti dai servizi di streaming, ma anche nel campo dell'animazione giapponese in generale.


79.8% of the box office takings were Japanese-made films, while only 20.7% were international films. This is partly due to the boycott of Disney films by theater chains of day-and-date streaming on Disney Plus, as well as the continual delays due to COVID-19.


Mad God is a 2021 stop-motion adult animated experimental horror film written, produced, and directed by Phil Tippett.[5] Completed in 2021, the film was produced over a period of thirty years.[6] It was released on streaming service Shudder on June 16, 2022.


As of December 2015, YandereDev was so burnt out from working that he changed his routine so that he only works eight hours a day, only sometimes working on the game for twelve hours. Any excess time he has now is spent live streaming games.[18] He used to work twelve hours a day in total, with five minute breaks every hour.[19]


2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page